Ri-Vivendo Frascaro, tra storia e leggenda

Ri-Vivendo Frascaro, tra storia e leggenda asino
foto di Antonella De Santis - Ri-Vivendo Frascaro, tra storia e leggenda asino

Passeggiando in Umbria, in quest’occasione si è chiamato Ri-Vivendo Frascaro tra Storia e Leggenda!

Scopri la passeggiata riproposta nel 2022

Una delle attività più semplici e salutari è il passeggiare: ogni persona può passeggiare sia nella propria città, sia nel proprio giardino, sia in un percorso ben definito all’interno di un’area pedonale. 

Ri-Vivendo Frascaro, tra storia e leggenda asino
foto di Antonella De Santis – Ri-Vivendo Frascaro, tra storia e leggenda asino

Non tutti sanno però che, durante le passeggiate, si possono fare anche altre attività e partecipare ad uno spettacolo. Sarà proprio questa l’esperienza di Frascaro con un percorso inferiore ai 3 km.

L’evento che ha visto in Umbria un’attività così particolare è stato ideato da una frazione di Norcia. Era un evento volto proprio a far conoscere alle persone che hanno partecipato (e a tutti coloro che vedranno i video) la storia di un piccolo borgo: leggende e tradizioni di Frascaro.

L’evento è stato “una prima assoluta” e ha visto la partecipazione, come protagonisti, degli abitanti del paese (e delle frazioni limitrofe). Il pubblico invece è stato composto da persone del paese che non hanno partecipato alla recitazione e persone delle zone limitrofe. Anche rappresentanti di proloco non proprio vicini hanno avuto interesse a partecipare all’evento.

Quale è stato il risultato? Persone che, pur vivendo a pochi km di distanza, non conoscevano fonti, sentieri e tradizioni di questo paese, ne tanto meno le leggende e la storia.

In pratica è stato un evento rivelatore: basta veramente poco per migliore la conoscenza del paese vicino (o del proprio paese) e potrebbe bastare una passeggiata in mezzo alla natura, arricchita da racconti, descrizioni … e storie!

Ovviamente l’evento era aperto a tutti, grandi e piccini, la camminata non è stata estremamente difficile ma, il dislivello di circa 250 metri si è fatto sentire!

L’evento è stato realizzato grazie al progetto “In.Frazioni Creative” ed è finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

Non sono previste, in questo momento, repliche all’evento e si configura pertanto un’occasione più unica che rara: un intero paese che partecipa come protagonista! 

Guarda tutte le foto

https://photos.app.goo.gl/WuqaStWPxxbGdtVKA

Nei prossimi giorni verranno aggiunti i video, per ora solo un “trailer” riepilogativo dell’evento

  Cosa ne pensi? Lasciami la tua opinione qui sotto!   Emanuele