Passeggiata sulla fioritura di Castelluccio di Norcia

Vieni a conoscere le piante, i fiori, la flora e le coltivazioni di Castelluccio di Norcia con una passeggiata sulla fioritura: estremamente ecologica e rilassante sul piangrande di Castelluccio di Norcia

passeggiata sulla fioritura
tracciato passeggiata sulla fioritura

Prenotati in tempo per scoprire come partecipare

Come ogni anno ritorna la passeggiata sulla fioritura di Castelluccio di Norcia e lunedì 4 luglio si creerà una bella passeggiata #NonCalpestareIFiori in digitale. Perché di lunedì? Semplice, perché a noi piace vivere il luogo senza stress ed è così che vogliamo fartelo vedere!

Programma di massima

La mattina presto (intorno alle 8-9 del mattino, poi arriva l’orario preciso ai partecipanti) ci si ritrova nel centro del Piangrande per andare a fare la nostra passeggiata sulla fioritura dal centro della pianura carsica all’area del Deltaplano di Castelluccio. Proprio in quest’ultima area ci sarà la possibilità di fermarsi per un buon pranzo e il successivo rientro alle automobili. Il pomeriggio si tornerà direttamente alle automobili o in caso di un grande gruppo verrà predisposto il rientro in fasce orarie differenti con un giro escursionistico alternativo.

Le attività di NonCalpestareIFiori si svolgono costantemente dal 2019, con un programma sempre differente ma sempre di grande successo!

ELEMENTO DIGITALE

Durante la passeggiata si faranno foto, soprattutto alle piante spontanee e verranno inviate al sistema del riconoscimento automatico per verificare chi trova più specie!

ValnerinaOnLine APS organizza una passeggiata slow a Castelluccio di Norcia per promuovere il turismo sostenibile, con un minimo impatto ambientale e coinvolgendo la maggior parte di persone in quanto le attività sono designate per il pubblico più vasto possibile.

Guarda il video della passeggiata del 28 giugno 2021

Se vuoi sei ancora in tempo per iscriverti alla passeggiata del 4 luglio 2022. I partecipanti potranno iscriversi alla passeggiata promossa anche come GOOGLE LOCAL GUIDES dove andremo alla scoperta dei seguenti argomenti:

  • coltivazioni di Castelluccio
  • fiori spontanei
  • attività outdoor
  • mobilità per i turisti e sentieri alternativi, fuori dal traffico
  • il Piangrande con i campi incolti
  • il Piangrande con i campi seminati
  • la pineta Italia
  • scopriremo il piccolo vero fiore della Lenticchia IGP di Castelluccio e la splendida roveja
  • qualche storia e leggenda dei Sibillini

Il programma di massima sarà:

  • passeggiata di circa 6 km andata e circa 3 km al ritorno
  • partenza alle 8 del mattino da Norcia
  • arrivo al paese di Castelluccio entro l’ora del pranzo
  • andata e ritorno verrà organizzato anche utilizzando i mezzi pubblici disponibili in loco e verrete avvisati per ogni dettaglio tramite email.

Costi

L’escursione sarà assolutamente gratuita per tutti gli associati di ValnerinaOnLine APS, per tutti gli associati AIGAE e per tutti gli associati EIC.

Per tutti coloro che non fanno parte di alcun gruppo di quelli sopra elencati potranno partecipare attivando un’assicurazione personale (tutti i dettagli arriveranno via email).

In qualsiasi caso sarà possibile usufruire dei servizi di un ristoratore locale dove ognuno pagherà il proprio pranzo e quanto ordinerà.

La giornata verrà supervisionata da Emanuele Persiani in qualità di Guida AIGAE UM178.

Dopo esservi iscritti al modulo sottostante vi invieremo le informazioni e i dettagli sulle giornate. Se utilizzate Telegram potremo comunicare in una chat di gruppo e in questo modo potremo organizzarci al migliore dei modi.

locandina passeggiata sulla fioritura con guida AIGAE

Vi aspettiamo: è un’attività realizzata dall’associazione ValnerinaOnLine APS e la partecipazione è gratuita, ma va organizzata al meglio per creare il minimo dei disservizi. Verrete contattati per quanto riguarda l’attivazione dell’assicurazione (se non siete associati ad alcun gruppo) e per eventuali necessità da tenere in considerazione lungo il percorso, nonché per il pranzo.

Guarda il video dell’edizione del 2020

Scopri come arrivare a Castelluccio di Norcia nel mese di luglio 2022 e le regolamentazioni presenti

Tracciato della passeggiata a Castelluccio

Emanuele durante la passeggiata sulla fioritura (guida AIGAE)