Sentiero a Norcia per Poggio Vallaccone dalla Cascina

nebbia su valle a norcia sopra a vallaccone

Per andare a scoprire la Valle di Santa Scolastica con una strepitosa vista sopraelevata vi consigliamo di lasciare la vostra automobile presso La Cascina della Viole. Il percorso che vi proponiamo è decisamente volto ad un approcio naturale dove sarà possibile avvistare svariate specie di fauna selvatica locale.

Con questo percorso da circa 7 km sarà possibile andare a raggiungere il punto sopraelevato di Poggio Vallaccone dove è presente una croce votiva e, secondo la tradizione orale locale, veniva chiamato “Monte Cappelletta”.

Il percorso si sviluppa con un dislivello di quasi 400 metri su un percorso di circa 7 km con un tracciato ad anello tranne nella salita verso il Poggio in quanto il sentiero è adata e ritorno nello stesso punto.

Gli animali che si possono avvistare sono: carprioli, daini, lepri, ricci e istrisci, a volte anche le volpi e in maniera quasi impossibile (in quanto molto schivo) il lupo.

Le specie floreali sono numerose e, soprattutto nella primavera e nell’estate, sarà possibile notare svariati fiori spontanei.

Partendo da l’azienda agricola La Cascina delle Viole si procede in salita dove si incontra il sentiero “Norcia-San Pellegrino” (che recentemente è stato ripristinato dall’agenzia forestale dell’Umbria) e si procede fino ad incontrare il “ponte di San Pellegrino”. Qui dobbiamo fare pochi metri sulla strada asfaltata per prendere il sentiero che ci porta in cima al Poggio Vallaccone.

La vista sarà speciale e se ci andate nel mattino presto potreste vedere un paesaggio colmo di nebbia, se invece farete il sentiero in tarda serata osserverete uno spettacolare tramonto.

Il rientro sarà da fare sullo stesso sentiero fino al ponte di San Pellegrino. Dopo un breve tratto sulla strada bianca si girerà a sinistra e si arriverà presso un altro incrocio passando per una serie di campi agricoli che vengono utilizzati per i legumi e i cereali locali.

Dichiarazione di non responsabilità

Il percorso è stato fatto e tracciato dal personale volontario dell’associazione ValnerinaOnLine oppure è stato individuato nelle mappe online e condiviso di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che per frequentare nel migliore dei modi la montagna, è necessaria una giusta preparazione preventiva.

NON VI CONSIGLIAMO DI REALIZZARE UN’ESCURSIONE IN SOLITARIA. Potete avventurarvi nei sentieri e nei boschi solo quando si verifica almeno una di queste condizioni:

– conoscete molto bene il territorio e avete le strumentazioni idonee per chiamare i soccorsi in caso di necessità

– realizzate questi sentieri con una guida esperta che può gestire eventuali situazioni di pericolo

I sentieri, nelle situazioni standard, sono sicuri, ma possono esserci mille imprevisti e, se la persona che realizza la passeggiata/escursione non è in condizioni idonee, possono verificarsi anche delle situazioni di serio pericolo. Consigliamo di non avventurarsi in attività sportive se non accuratamente preparati, con la giusta attrezzatura e con tutti gli strumenti necessari per qualsiasi evenienza.

Powered by Wikiloc

Scopri tutti gli itinerari approvati da ValnerinaOnLine

Seguici nei social

Iscrivi la tua email per ricevere GRATUITAMENTE le nostre news