Passeggiata nella Fioritura: Slowmotion tra i fiori

Scopri l’ultima edizione della passeggiata organizzata da ValnerinaOnLine. Dove? QUI!
La prossima è per il 4 luglio 2022

Slowmotion tra i fiori: una passeggiata a Castelluccio di Norcia senza frenesia, camminata lenta per riprendere i dettagli della natura con assoluta calma, con tante parole e un hashtag dedicato.

Sabato 13 luglio 2019 (passeggiata già effettuata)

Vuoi scoprire come è andata la passeggiata?

Guarda il nostro

Guarda il RECAP nel sito

PROGRAMMA COMPLETO PER LA PASSEGGIATA A CASTELLUCCIO

Partenza da Norcia alle 7.30
Arrivo a Castelluccio alle 8 del mattino
PUNTO DI RITROVO: INCROCIO FORCA DI PRESTA-CASTELLUCCIO PAESE
Passeggiata da 8 km ad anello sul PIANGRANDE (quasi completamente su strada non asfaltata)

Si prosegue poi per raggiungere il CENTRO DI CASTELLUCCIO DI NORCIA A PIEDI (circa 1.5 km) e si mangerà in un ristorante amante delle Local Guides!

Il pomeriggio si effettuerà (se non siamo troppo stanchi) una passeggiata di circa 2 km per VEDERE CASTELLUCCIO DALL’ALTO!

Il tutto si svolge nei pressi del paese, si consiglia di arrivare prima per poter parcheggiare l’automobile senza problemi di traffico.

Castelluccio è un borgo distrutto. Circa l’80% delle strutture non esistono più.

La passeggiata è a scopo fotografico, quindi il percorso che normalmente dura 2 ore durerà circa 4 ore.

Non sono previste soste organizzate oltre il pranzo ma siete liberi di portare eventuale merenda da mangiare sul posto.

3 regole principali:

  • #NONCALPESTAREIFIORI
  • Non si lasciano rifiuti
  • Massima comprensione nei confronti di tutti, la giornata deve essere un momento per conoscere gli altri e parlare!

Durante la passeggiata sarà un momento perfetto per parlare insieme di natura, fotografia e soprattutto Google Maps & Local Guides, tutti i partecipanti saranno invitati a pubblicare le proprie foto nella piattaforma al fine di rendere più piacevole la visita per coloro che ARRIVERANNO DOPO!

Scopri la nostra passeggiata precedente al Monte Vettore

Sono disponibili delle FOTOCAMERE 360, i fotografi street view sono i benvenuti e c’è la possibilità di usare 2 fotocamere a disposizione durante l’evento (volendo con casco predisposto per la ripresa del sentiero).

Vuoi iscriverti?

Inserisci i tuoi dati in questo modulo

Partecipa all’evento su Facebook

Partecipa all’evento su Google Maps



Comunicato stampa

Castelluccio di Norcia, 13 luglio 2019, #NONCALPESTAREIFIORI

Slowmotion tra i fiori – La Fioritura con le Local Guides

Una giornata per parlare e scambiarsi informazioni su Google (Google Maps, Google Street View e ovviamente il programma Google Local Guides), i social network e soprattutto per fotografare in maniera responsabile!

Parteciperanno alla passeggiata persone provenienti da svariate regioni d’Italia, ma, ovviamente, l’invito è aperto a tutti coloro che si trovano anche in zona. Non sempre si conosce bene il territorio circostante e si ignorano spesso alcune informazioni che, invece, per altri sono alla base delle proprie conoscenze.

Non si tratta di un corso, non è un workshop, non è un’escursione… ma allora cosa è? E’ semplicemente una passeggiata, come quelle che si fanno tra amici, ma aperta a tutti, dove la parola cardine è #NONCALPESTAREIFIORI, un concetto che avrà due chiavi di lettura. La prima chiave di lettura è quella pratica, che si sposa con il contesto che andremo a vedere, scattare le foto senza deturpare la natura. Esiste poi la chiave più filosofica, che sarà più o meno una contrazione minimalistica di: rispetta tutti coloro che si trovano al tuo fianco, supporta le classi svantaggiate, guarda in maniera calma il mondo e non trarre conclusioni affrettate, metti in evidenza le piccole cose che puoi incontrare nella tua vita.

Nella passeggiata saranno presenti 3 local guides per eccellenza: tre persone scelte da Google per rappresentare l’Italia durante CONNECT LIVE 2019, una sessione di 3 giorni che si svolgerà in California a novembre 2019 (una dall’Umbria, una dalla Toscana e una dal Veneto).

Ci saranno anche momenti di confronto sulla fotografia, si parlerà di come la tecnologia cambia la fotografia, ad esempio “portrait or landscape”? 

Si concluderà la passeggiata illustrando anche la fotografia immersiva a 360°, una piccola grande rivoluzione che sta permettendo a tutti di contribuire attivamente a Google Maps e Google Street View “mappando” il loro pezzo di strada, aggiornando le informazioni di base e creando, di conseguenza, un ambiente più comodo per tutti.

Chi organizza questa passeggiata? Essendo una passeggiata tra amici, possiamo dire che ognuno organizzerà parte della passeggiata, è proprio il contributo di tutti che si trova alla base del successo di Local Guides. A livello di promozione locale è ValnerinaOnLine che si sta occupando di promuoverla, nei canali social e altrove. ValnerinaOnLine è un’associazione, nata a Norcia nel 2007 (12 anni fa) che ha da sempre a cuore la promozione locale, turistica e culturale, con un occhio specifico per la comunicazione online, che conta circa 40 associati e, nel tempo, è stata il punto di riferimento per le più svariate attività (percorsi street view in sentieri di montagna, documentazione fotografica e video degli eventi locali, promozione dei programmi ricreativi, …). La stessa associazione è aperta a tutti coloro che si trovano in Valnerina e desiderano aiutare la propria terra a crescere. Come per la passeggiata del 13 luglio e come per l’hashtag #noncalpestareifiori, siamo convinti che anche portare 1 persona in più a scoprire il nostro territorio, creando una conoscenza completa dello stesso, è già un ottimo traguardo.

Emanuele Persiani

3479108946

Link utili di seguito

Evento Local Guides

https://maps.google.com/localguides/meetup/slowmotion-tra-i-fiori

Evento Facebook

https://www.facebook.com/events/317984552475293/

Info sul sito web dell’associazione

Link foto su Google Maps

Fioritura 2016

https://goo.gl/maps/g5EQ9aF34wUa14AAA

Fioritura 2018

https://goo.gl/maps/7KLbEtQ6w5nBM7rj6


Parlano della passeggiata i fotografi di IMG-IN

Parlano della giornata SLOWMOTION su ValnerinaOggi