Giro ad anello tra Castelvecchio, Saccovescio e Preci con passaggio Chiesa della Madonna della Cona (1547)
Il percorso panoramico illustrato in questa pagina è adatto anche alle mountain bike, è un percorso ad anello poco superiore ai 6 km e presenta un dislivello che permette di svolgere il percorso a tantissime persone, anche se non allenate.
Punti chiave del percorso panoramico
- adatto a MTB
- dislivello totale inferiore ai 250m
- realizzabile 365 giorni all’anno
- circa 2 ore di passeggiata a piedi
Svolgimento del giro ad anello del percorso panoramico
La partenza del giro ad anello panoramico l’abbiamo prevista dall’agriturismo Rocca del Nera, essendo il sentiero adatto a tutta la famiglia, percorribile in tutte le stagioni (neve permettendo), si presta benissimo alle persone che desiderano soggiornare in zona.
Il fondo del sentiero è principalmente in terra battuta, con possibili sassi e terra, solo alcuni passaggi sono su strada asfaltata. Un bel tratto dell’itinerario si svolge anche all’interno del bosco.
Arrivati a Castelvecchio dopo soli 600 metri, inizia il vero percorso panoramico ed è possibile ammirare la piccola Chiesa della Madonna della Cona. Questa chiesa viene chiamata anche Madonna de Lu Posatoro, per via di una vicina fonte sorgiva; situata sul Monte San Martino, venne costruita nel 16mo secolo in segno di pace tra le comunità di Castelvecchio Saccovescio e Corone.
C’è una pietra dell’architrave datata 1547.
Il 9 marzo si festeggia la festa delle anime, nata per ricordare la distruzione del paese di San Martino e dei suoi vecchi abitanti che poi si spostarono nei paesi limitrofi, Castelvecchio, Saccovescio e Corone.
Proseguendo di qualche km si incontra la croce di Saccovescio e la Chiesa di Santo Spes, dove alcuni cenni storici risalgono al 1350.
Il sentiero prosegue quindi nel bosco e arriva fino a Preci Borgo, a questo punto c’è circa 1 km di strada asfaltata per fare il ritorno all’agriturismo Rocca del Nera, dove è stata lasciata l’automobile.
La suddivisione del sentiero panoramico in questo modo ci permette di gestire al meglio i tratti in salita, alternandoli alle parti in discesa. Possiamo fare delle piccole soste nei due borghi (Castelvecchio e Saccovescio), nonché nella parte più frequentata del comune di Preci, Borgo Preci.
I sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Parte del sentiero si percorre lungo il sentiero NATURA N10 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, chiamato anche: N10 I SENTIERI DELLA MEDITAZIONE
Il sentiero ripercorre i passi di eremiti, frati ed eretici che, alla ricerca dell’isolamento e della serenità, hanno scelto questi luoghi per condurre la loro vita ascetica.
Scopri di più nel sito web del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dichiarazione di non responsabilità
Il percorso è stato fatto e tracciato dal personale volontario dell’associazione ValnerinaOnLine oppure è stato individuato nelle mappe online e condiviso di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che per frequentare nel migliore dei modi la montagna, è necessaria una giusta preparazione preventiva.
NON VI CONSIGLIAMO DI REALIZZARE UN’ESCURSIONE IN SOLITARIA. Potete avventurarvi nei sentieri e nei boschi solo quando si verifica almeno una di queste condizioni:
– conoscete molto bene il territorio e avete le strumentazioni idonee per chiamare i soccorsi in caso di necessità
– realizzate questi sentieri con una guida esperta che può gestire eventuali situazioni di pericolo
I sentieri, nelle situazioni standard, sono sicuri, ma possono esserci mille imprevisti e, se la persona che realizza la passeggiata/escursione non è in condizioni idonee, possono verificarsi anche delle situazioni di serio pericolo. Consigliamo di non avventurarsi in attività sportive se non accuratamente preparati, con la giusta attrezzatura e con tutti gli strumenti necessari per qualsiasi evenienza.
Mappa del percorso panoramico per MTB a Preci
Seguici nei social
Iscrivi la tua email per ricevere GRATUITAMENTE le nostre news