Showcooking dei prodotti a km0

ravioli dolci su tavolo di legno

Il 28 aprile, ValnerinaOnLine APS organizza, presso il centro polifunzionale CIVITAS VALCAMPIANA, a Campi di Norcia, una dimostrazione dei prodotti locali a km0 e del loro uso in ricette tradizionali.

Evento realizzato grazie alla collaborazione con COMUNANZA AGRARIA DI CAMPI e con PROLOCO CAMPI.

Domenica 28 aprile, alle 16.30, ci sarà lo Showcooking con Valeria Iucci, al termine sarà allestita una cena con i prodotti locali per tutti i partecipanti registrati

I ravioli dolci

Lo showcooking per la preparazione dei ravioli dolci con ricotta fresca a km0 è un’occasione per condividere la tradizione e la bontà della cucina italiana. Durante questo evento, Valeria, dell’Az. Agricola e Casa Vacanze La Cascina delle Viole, parlerà di come preparare i ravioli dolci, utilizzando ingredienti locali tra i quali spicca sicuramente la ricotta fresca a km0 e le uova degli allevamenti locali. Questo showcooking sottolinea l’importanza del sostegno ai produttori locali e al cibo di qualità.

Durante la dimostrazione Valeria spiegherà come i ravioli dolci siano simili ai ravioli utilizzati per i primi piatti, evidenziando la versatilità di questa pasta ripiena. Entrambi i tipi di ravioli richiedono cura e maestria nella preparazione, e entrambi offrono un’esperienza culinaria deliziosa e soprattutto: nulla si spreca.

Parlando dell’uso delle uova nella cucina contadina, si può sottolineare il ruolo fondamentale che le uova svolgono nella preparazione di piatti tradizionali. Nella cucina contadina, le uova spesso rappresentano un ingrediente chiave per la preparazione di pasta fresca, dolci e altri piatti. Le uova conferiscono consistenza, sapore e colore a molti piatti tradizionali, sottolineando l’importanza di ingredienti freschi e di alta qualità nella cucina contadina italiana.

Un prodotto della tradizione contadina e la spiegazione della ricetta

I ravioli dolci, conosciuti anche come “tortelli dolci” o “fagottini”, sono una vera e propria coccola di Carnevale che affonda le sue radici nella tradizione contadina italiana. Le loro origini precise si perdono nel tempo, ma la loro semplicità e bontà li hanno resi un dolce tipico di molte regioni, con varianti che si differenziano per ripieno e metodo di cottura.

Con la loro semplicità, bontà e versatilità, i ravioli dolci conquistano grandi e piccini. Un morbido scrigno di pasta che racchiude un cuore goloso, perfetto per celebrare la tradizione e regalarsi un momento di pura dolcezza.

Durante la preparazione dei ravioli dolci, Valeria illustrerà le tecniche di impasto, stesura e ripieno, evidenziando le similitudini con la preparazione dei ravioli salati.

La cena per la degustazione del “territorio”

Al termine della preparazione tutti i partecipanti dello showcooking saranno invitati ad una cena presso la Pro Loco di Campi.

La cena sarà allestita con l’uso di prodotti locali come la roveja di Norcia e le carni degli allevamenti locali.

Come partecipare all’evento

Per partecipare all’evento occorre essere associati di ValnerinaOnLine. Coloro che si associano durante lo showcooking avranno incluso nel costo associativo (pari a 30 euro) la partecipazione alla giornata e la cena.

Per i vecchi associati è previsto un contributo di euro 20 a sostegno dell’attività.

Vuoi prenotarti? L’attività è per MASSIMO 20 persone

CLICCA QUI PER PRENOTARTI